Formazione politica

Il    termine    greco    politiké,    politica,    era    un    aggettivo,    che    in    genere    accompagnava    il sostantivo   techne   (arte)   o   episteme   (scienza).   Così   intesa   la   politica   non   è   una   semplice abilità   che   può   essere   conseguita   con   la   sola   pratica.   Essendo   arte   o   scienza,   la   politica richiede   un   apprendimento,   ossia   una   conoscenza   di   cause   e   principi.   Un   tema   molto attuale   dal   momento   che   oggi   più   che   mai   si   avverte   il   bisogno   di   una   classe   politica adeguatamente formata.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Incontri e seminari

Politica    e    autorealizzazione :    Ciclo    di    incontri    sul    libro    di    Raphael,    Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica e Tradizione : Incontro con Tommaso Romano (2 maggio 2012) Seminario Comprendere la Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità. o Polis e stato. Governo e sovranità. o Il problema della rappresentanza. o Il mito della democrazia e i suoi limiti. o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione.

Prossime attività

-   Seminario   su   “Filosofia   e   Politica” (4 incontri, inizio febbraio 2019.

Formazione politica

Il    termine    greco    politiké,    politica,    era    un aggettivo,    che    in    genere    accompagnava    il sostantivo   techne   (arte)   o   episteme   (scienza). Così    intesa    la    politica    non    è    una    semplice abilità   che   può   essere   conseguita   con   la   sola pratica.    Essendo    arte    o    scienza,    la    politica richiede      un      apprendimento,      ossia      una conoscenza    di    cause    e    principi.    Un    tema molto   attuale   dal   momento   che   oggi   più   che mai   si   avverte   il   bisogno   di   una   classe   politica adeguatamente formata.

Novità

-   Seminario   su   “Filosofia   e   Politica”   (4   incontri, inizio febbraio 2019.

Incontri e seminari

Politica    e    autorealizzazione :    Ciclo    di incontri     sul     libro     di     Raphael,     Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica     e     Tradizione :     Incontro     con Tommaso Romano (2 maggio 2012) Seminario     Comprendere     la     Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità. o Polis e stato. Governo e sovranità. o Il problema della rappresentanza. o Il mito della democrazia e i suoi limiti. o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione.

Formazione politica

Il     termine     greco     politiké,     politica,     era     un     aggettivo,     che     in     genere accompagnava   il   sostantivo   techne   (arte)   o   episteme   (scienza).   Così   intesa la   politica   non   è   una   semplice   abilità   che   può   essere   conseguita   con   la   sola pratica.   Essendo   arte   o   scienza,   la   politica   richiede   un   apprendimento,   ossia una   conoscenza   di   cause   e   principi.   Un   tema   molto   attuale   dal   momento che     oggi     più     che     mai     si     avverte     il     bisogno     di     una     classe     politica adeguatamente formata.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Incontri e seminari

Politica   e   autorealizzazione :   Ciclo   di   incontri   sul   libro   di   Raphael, Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica   e   Tradizione :   Incontro   con   Tommaso   Romano   (2   maggio 2012) Seminario Comprendere la Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità. o Polis e stato. Governo e sovranità. o Il problema della rappresentanza. o Il mito della democrazia e i suoi limiti. o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione.

Prossime attività

-    Seminario    su    “Filosofia    e Politica”     (4     incontri,     inizio febbraio 2019.