Raphael, Iniziazione alla Filosofia di Platone
Nella
Filosofia
di
Platone,
come
nell’Orfismo,
è
presente
l’istanza
per
la
trascendenza
o
l’ascesi
(questo
termine
va
inteso
come
innalzamento,
rivolgimento)
dettata
da
un
preciso
intento:
portare
l’uomo
irrequieto
dal
sensibile
fenomenico
e
conflittuale
all’Intelligibile,
vera
patria
dell’Essere.
A
tal
fine
Platone
non
solo
ha
dispiegato
e
codificato
i
princìpi
fondamentali
dell’Insegnamento
tradizionale
misterico,
dandogli
una
mirabile
e
ineccepibile
veste
concettuale,
ma
ha
anche
proposto
dei
sentieri
operativi
che
possono
condurre
alla
realizzazione
del
Bene
supremo,
il
sentiero
della
Conoscenza
e
quello dell’Amore.
La
Filosofia
platonica
non
è,
dunque,
un
opinare
soggettivo
ma
un
conoscere,
perché
si
è
“visto”.
Filosofo
è
«chi
è
capace
di
vedere
l’Intero».
Chi
perviene
alla
contemplazione
dell’Essere
nel
suo
intero
non
può
non
trasformare
il
proprio
modo
di
sentire,
volere
e
agire.
Per
questo
Raphael
propone
un
accostamento
a
tale
Filosofia
non
culturale
ma
iniziatico,
in
quanto
Platone
ha
svelato
un
Insegnamento
misterico
di
ordine
tradizionale
che
deve
essere
considerato
sacro,
e
coloro
che
cercano
l’Iniziazione
filosofica
platonica
con
tale
prospettiva
vi si devono accostare.
L’opera
testimonia
l’identità
coscienziale
conseguita
da
Raphael
con
l’insegnamento
platonico,
perché
solo
chi
è
pervenuto
al
“cuore”
di
una
Dottrina ne può esprimere l’essenza con tanta Bellezza.
Da
segnalare
il
capitolo
“Platonismo
e
Vedānta”
dove
sono
messi
in
evidenza
precise corrispondenze tra Platone e
Âa§kara
.
Indice
- Introduzione
•
La sfera dell’Essere o delle Idee
•
L’Uno-Bene quale realtà metafisica
•
Dualismo platonico?
•
La dialettica come tecnica di risveglio
•
L’Anima possiede già la Verità
•
L’ascesi
platonica:
la
Conoscenza
catartica
e
l’ascensione
dell’Eros
filosofico
•
Âa§kara
•
Platonismo e Vedāntā
- Glossario
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