“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Raphael, Iniziazione alla Filosofia di Platone

Nella   Filosofia   di   Platone,   come   nell’Orfismo,   è   presente   l’istanza   per   la   trascendenza   o   l’ascesi (questo   termine   va   inteso   come   innalzamento,   rivolgimento)   dettata   da   un   preciso   intento: portare   l’uomo   irrequieto   dal   sensibile   fenomenico   e   conflittuale   all’Intelligibile,   vera   patria dell’Essere.   A   tal   fine   Platone   non   solo   ha   dispiegato   e   codificato   i   princìpi   fondamentali dell’Insegnamento     tradizionale     misterico,     dandogli     una     mirabile     e     ineccepibile     veste concettuale,    ma    ha    anche    proposto    dei    sentieri    operativi    che    possono    condurre    alla realizzazione del Bene supremo, il sentiero della Conoscenza e quello dell’Amore. La   Filosofia   platonica   non   è,   dunque,   un   opinare   soggettivo   ma   un   conoscere,   perché   si   è “visto”.    Filosofo    è    «chi    è    capace    di    vedere    l’Intero».        Chi    perviene    alla    contemplazione dell’Essere   nel   suo   intero   non   può   non   trasformare   il   proprio   modo   di   sentire,   volere   e   agire. Per   questo   Raphael   propone   un   accostamento   a   tale   Filosofia   non   culturale   ma   iniziatico,   in quanto   Platone   ha   svelato   un   Insegnamento   misterico   di   ordine   tradizionale   che   deve   essere considerato   sacro,   e   coloro   che   cercano   l’Iniziazione      filosofica   platonica   con   tale   prospettiva vi si devono accostare. L’opera     testimonia     l’identità     coscienziale     conseguita     da     Raphael     con     l’insegnamento                 platonico,   perché   solo   chi   è   pervenuto   al   “cuore”   di   una   Dottrina   ne   può   esprimere   l’essenza con tanta Bellezza. Da    segnalare    il    capitolo    “Platonismo    e    Vedānta”    dove    sono    messi    in    evidenza    precise corrispondenze tra Platone e Âa§kara.

Indice

- Introduzione La sfera dell’Essere o delle Idee L’Uno-Bene quale realtà metafisica Dualismo platonico? La dialettica come tecnica di risveglio L’Anima possiede già la Verità L’ascesi platonica: la Conoscenza catartica e l’ascensione dell’Eros filosofico Âa§kara Platonismo e Vedāntā - Glossario - Bibliografia
Titolo: Iniziazione alla Filosofia di Platone Autore: Raphael Editore: Associazione Ecoculturale Parmenides Luogo: Roma Anno: 2008 Pagine: 176 Prezzo: € 13,00 ISBN: 978-88-85405-06-6
Il    volume    fa    parte    della    Collezione Vidyā   e   si   trova   in   Libreria.   Qualora non   risultasse   disponibile,   può   essere richiesto   direttamente   all’Associazione Ecoculturale Parmenides, e-mail: associaz.parmenides@gmail.com
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Raphael, Iniziazione alla Filosofia di Platone

Nella    Filosofia    di    Platone,    come    nell’Orfismo,    è    presente    l’istanza    per    la trascendenza     o     l’ascesi     (questo     termine     va     inteso     come     innalzamento, rivolgimento)    dettata    da    un    preciso    intento:    portare    l’uomo    irrequieto    dal sensibile   fenomenico   e   conflittuale   all’Intelligibile,   vera   patria   dell’Essere.   A   tal fine    Platone    non    solo    ha    dispiegato    e    codificato    i    princìpi    fondamentali dell’Insegnamento   tradizionale   misterico,   dandogli   una   mirabile   e   ineccepibile veste   concettuale,   ma   ha   anche   proposto   dei   sentieri   operativi   che   possono condurre   alla   realizzazione   del   Bene   supremo,   il   sentiero   della   Conoscenza   e quello dell’Amore. La   Filosofia   platonica   non   è,   dunque,   un   opinare   soggettivo   ma   un   conoscere, perché   si   è   “visto”.   Filosofo   è   «chi   è   capace   di   vedere   l’Intero».      Chi   perviene   alla contemplazione   dell’Essere   nel   suo   intero   non   può   non   trasformare   il   proprio modo   di   sentire,   volere   e   agire.   Per   questo   Raphael   propone   un   accostamento   a tale    Filosofia    non    culturale    ma    iniziatico,    in    quanto    Platone    ha    svelato    un Insegnamento    misterico    di    ordine    tradizionale    che    deve    essere    considerato sacro,   e   coloro   che   cercano   l’Iniziazione      filosofica   platonica   con   tale   prospettiva vi si devono accostare. L’opera      testimonia      l’identità      coscienziale      conseguita      da      Raphael      con l’insegnamento            platonico,   perché   solo   chi   è   pervenuto   al   “cuore”   di   una Dottrina ne può esprimere l’essenza con tanta Bellezza. Da   segnalare   il   capitolo   “Platonismo   e   Vedānta”   dove   sono   messi   in   evidenza precise corrispondenze tra Platone e Âa§kara .

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- Introduzione La sfera dell’Essere o delle Idee L’Uno-Bene quale realtà metafisica Dualismo platonico? La dialettica come tecnica di risveglio L’Anima possiede già la Verità L’ascesi    platonica:    la    Conoscenza    catartica    e    l’ascensione    dell’Eros filosofico Âa§kara Platonismo e Vedāntā - Glossario - Bibliografia
Il       volume       fa       parte       della Collezione    Vidyā    e    si    trova    in Libreria.    Qualora    non    risultasse disponibile,    può    essere    richiesto direttamente           all’Associazione Ecoculturale Parmenides, e-mail: associaz.parmenides@gmail.com
Titolo: Iniziazione alla Filosofia di Platone Autore: Raphael Editore: Associazione Ecoculturale Parmenides Luogo: Roma Anno: 2008 Pagine: 176 Prezzo: € 13,00 ISBN: 978-88-85405-06-6